Stai guardando la versione Italiana del sito. Modifica lingua

Visitatori con disabilità mentali o cognitive

Disneyland® Paris offre diversi servizi per consentire ai visitatori con disabilità mentali o cognitive di vivere appieno ogni momento di magia della loro vacanza.

Servizi nei Parchi Disney

All'arrivo nei Parchi ti invitiamo a recarti alla Donald Desk, City Hall o allo Studio Services, con il tuo o i tuoi accompagnatore/i (fra cui almeno una persona abile e maggiorenne).
Un Cast Member addetto al ricevimento (staff Disneyland® Paris) ti fornirà informazioni sull'accessibilità delle attrazioni e, se necessario, una Carta d'Accesso.
Per ricevere una Carta di Accesso Prioritario (Priority Card) dovrai esibire la tessera di invalidità o un certificato medico (Per ulteriori informazioni, consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®).

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Accesso alle attrazioni

Le tessere di accesso (Tessera prioritaria e Tessera di accesso facilitato) ti permettono di accedere a determinate attrazioni, tramite ingressi appositamente dedicati ai visitatori portatori di handicap. Per ulteriori informazioni, consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®. Ogni attrazione dispone di specifiche modalità di accesso.
Tessera prioritaria: riservata alle persone in situazione di handicap (per cui esiste un riconoscimento amministrativo dell’handicap).
Tessera di accesso facilitato: riservata alle persone con problemi medici temporanei.
Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica.

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Attenzione

Per motivi di sicurezza i visitatori devono essere accompagnati da almeno una persona abile e maggiorenne che sia in grado di fornire loro assistenza. Questa disposizione si applica a tutti i visitatori affetti da:
- disabilità motoria o della vista (non vedenti)
- disturbi cognitivi o mentali
- disturbi comportamentali o autismo
- disturbi dell'apprendimento

*fatta eccezione per alcune attrazioni dove una sola persona può accompagnare più persone con disabilità (Consulta i dettagli dell’attrazione)
  

Si ricorda che in alcune attrazioni sono presenti aree scarsamente illuminate, luci intermittenti o effetti sonori ad alto volume. Gli accompagnatori sono tenuti a prestare particolare attenzione a questi fattori al momento dell'organizzazione del soggiorno.

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Documenti richiesti per il rilascio della Tessera d’accesso

Tessera prioritaria: riservata alle persone in situazione di handicap (per cui esiste un riconoscimento amministrativo dell’handicap).

  • Per chi risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di accesso prioritario, tessera per persone con difficoltà a tenersi in piedi, tessera di invalido di guerra, tessera di parcheggio europea.
  • Per chi non risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di parcheggio europea, documenti ufficiali del proprio Paese, tessera di invalidità di guerra, certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, attestante l’handicap.
Tessera di accesso facilitato: riservata alle persone con problemi medici temporanei e alle donne in gravidanza.
  • Certificato: certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, che indichi un problema medico temporaneo (ingessatura, condizione post-operatoria…) o una gravidanza.

Informazioni importanti

In base all’esattezza delle informazioni fornite, le tessere determineranno le eventuali restrizioni di accesso e, di conseguenza, le tue condizioni di sicurezza e quelle del/i tuo/i accompagnatore/i. Disneyland Paris® declina qualsiasi responsabilità in caso di informazioni erronee da te fornite al momento della preparazione delle tessere di accesso.

Le tessere sono strettamente personali; al momento del loro utilizzo, potrebbe esserti richiesto di esibire un documento di identità. Le tessere restano di proprietà di Disneyland® Paris e potranno essere ritirate in caso di frode. Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica. L’ammissibilità al rilascio della tessera non è garantita.

Accompagnatori

Massimo 4 persone
Gli accompagnatori dovranno essere presenti al momento del rilascio della tessera.
Fra cui 1 adulto maggiorenne (più di 18 anni) abile e in grado di prestare aiuto alle persone:
- a mobilità ridotta
- con handicap visivo
- con handicap psichico*, mentale*
- autistiche o che soffrono di disturbi del comportamento*

*Alcune attrazioni possono accogliere più persone in situazione di handicap con un solo accompagnatore.

Per ragioni di sicurezza, altre attrazioni accettano solo una persona alla volta in situazione di handicap. Consulta i dettagli dell’attrazione.
Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica.
L’accompagnatore si impegna a rivestire pienamente il proprio ruolo, in occasione della visita ai Parchi Disney, offrendo la seguente assistenza:

  • seguire le istruzioni di imbarco impartite dai Cast Member dell’attrazione.
  • accompagnare la persona in situazione di handicap nell’attrazione,
  • prestare assistenza al trasferimento, all’imbarco e allo sbarco,
  • prestare assistenza in caso di evacuazione,
  • trasmettere i messaggi e le istruzioni di sicurezza, scritti o orali, diffusi da Disneyland® Paris.
  • avere la capacità di rassicurare il visitatore.
  • prestare assistenza alla persona in situazione di handicap nella scelta delle attrazioni adeguate al suo profilo.
BUONO A SAPERSI: biglietto d’ingresso gratuito ai Parchi, escluso pacchetti vacanze, per gli accompagnatori su presentazione di un giustificativo dell’handicap riconosciuto da un organismo ufficiale.

Negozi

Tutti i negozi a Disneyland® Paris sono perfettamente accessibili. Se hai bisogno di assistenza o di informazioni non esitare a chiedere l'aiuto di un Cast Member.

Maggiori Informazioni - Opens a dialog

Servizi per gli Ospiti

  • Servizi di Accessibilità

Trova Visitatori con disabilità mentali o cognitive

Beginning of tooltip content End of tooltip content
  • Hai domande su prodotti e offerte disponibili?
    Chiedi direttamente ai nostri esperti presso i Parchi Disney® contattandoli allo
    02 75 41 97 55
  • Costo della chiamata in base alle tariffe dell'operatore telefonico utilizzato
Footer Links
© Disney • Pixar, Tutti i diritti riservati