Stai guardando la versione Italiana del sito. Modifica lingua

Visitatori con disabilità motorie

Disneyland® Paris offre diversi servizi per consentire ai visitatori con disabilità motorie di vivere appieno ogni momento di magia della loro vacanza.

Servizi nei Parchi Disney

All'arrivo nei Parchi ti invitiamo a recarti alla Donald Desk, City Hall o allo Studio Services, con il tuo o i tuoi accompagnatore/i (fra cui almeno una persona abile e maggiorenne).
Per ricevere una Carta di Accesso Prioritario (Priority Card) dovrai esibire la tessera di invalidità o un certificato medico (Per ulteriori informazioni, consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®).
Se soggiorate con il vostro cane guida o d’assistenza, potete consultare direttamente la sezione Animali d’Assistenza.

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Accesso alle attrazioni

Le tessere di accesso (Tessera prioritaria e Tessera di accesso facilitato) ti permettono di accedere a determinate attrazioni, tramite ingressi appositamente dedicati ai visitatori portatori di handicap. Per ulteriori informazioni, consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®. Ogni attrazione dispone di specifiche modalità di accesso.
Tessera prioritaria: riservata alle persone in situazione di handicap (per cui esiste un riconoscimento amministrativo dell’handicap).
Tessera di accesso facilitato: riservata alle persone con problemi medici temporanei.
Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica.

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Attenzione

Per motivi di sicurezza i visitatori devono essere accompagnati da almeno una persona abile e maggiorenne che sia in grado di fornire loro assistenza. Questa disposizione si applica a tutti i visitatori affetti da:
- disabilità motoria o visiva (non vedenti)
- disturbi cognitivi o mentali
- disturbi comportamentali o autismo
- disturbi dell'apprendimento

*fatta eccezione per alcune attrazioni dove una sola persona può accompagnare più persone con disabilità (Consulta i dettagli dell’attrazione)

I Cast Member non possono assisterti o accompagnarti alle varie attrazioni.
Per vivere al meglio il tuo soggiorno ti consigliamo di leggere la Guida all'Accessibilità dei Parchi Disney®
Si raccomanda a tutti i visitatori di consultare le previsioni meteo e vestirsi in maniera adeguata.
Per le attrazioni che necessitano di un trasferimento dalla sedia a rotelle al veicolo dell'attrazione, assicurati di essere accompagnato da almeno un adulto abile e maggiorenne, in grado di aiutarti. I Cast Member non sono autorizzati ad aiutare le persone a lasciare la propria sedia a rotelle. Alcune attrazioni possono inoltre richiedere che il visitatore sia in grado di spostarsi autonomamente a piedi e di salire dei gradini.
Nel Parco Walt Disney Studios® le file d'attesa per le attrazioni sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle; lo stesso vale per alcune attrazioni del Parco Disneyland® (Buzz Lightyear Laser Blast, Princess Pavilion e Meet Mickey Mouse).

Consulta le Guide all’Accessibilità dei Parchi Disney®.

Documenti richiesti per il rilascio della Tessera d’accesso

Tessera prioritaria: riservata alle persone in situazione di handicap (per cui esiste un riconoscimento amministrativo dell’handicap).

  • Per chi risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di accesso prioritario, tessera per persone con difficoltà a tenersi in piedi, tessera di invalido di guerra, tessera di parcheggio europea.
  • Per chi non risiede in Francia: tessera di invalidità, tessera di parcheggio europea, documenti ufficiali del proprio Paese, tessera di invalidità di guerra, certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, attestante l’handicap.
Tessera di accesso facilitato: riservata alle persone con problemi medici temporanei e alle donne in gravidanza.
  • Certificato: certificato medico in originale, redatto in francese o in inglese, con firma e timbro del medico (dottore in medicina) e data inferiore a 3 mesi, che indichi un problema medico temporaneo (ingessatura, condizione post-operatoria…) o una gravidanza.

Informazioni importanti

In base all’esattezza delle informazioni fornite, le tessere determineranno le eventuali restrizioni di accesso e, di conseguenza, le tue condizioni di sicurezza e quelle del/i tuo/i accompagnatore/i. Disneyland Paris® declina qualsiasi responsabilità in caso di informazioni erronee da te fornite al momento della preparazione delle tessere di accesso.

Le tessere sono strettamente personali; al momento del loro utilizzo, potrebbe esserti richiesto di esibire un documento di identità. Le tessere restano di proprietà di Disneyland® Paris e potranno essere ritirate in caso di frode. Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica. L’ammissibilità al rilascio della tessera non è garantita.

Accompagnatori

Massimo 4 persone
Gli accompagnatori dovranno essere presenti al momento del rilascio della tessera.
Fra cui 1 adulto maggiorenne (più di 18 anni) abile e in grado di prestare aiuto alle persone:
- a mobilità ridotta
- con handicap visivo
- con handicap psichico*, mentale*
- autistiche o che soffrono di disturbi del comportamento*

*Alcune attrazioni possono accogliere più persone in situazione di handicap con un solo accompagnatore.

Per ragioni di sicurezza, altre attrazioni accettano solo una persona alla volta in situazione di handicap. Consulta i dettagli dell’attrazione.
Qualora il titolare della tessera non entri nell’attrazione, gli accompagnatori dovranno utilizzare la fila d’attesa classica.
L’accompagnatore si impegna a rivestire pienamente il proprio ruolo, in occasione della visita ai Parchi Disney, offrendo la seguente assistenza:

  • seguire le istruzioni di imbarco impartite dai Cast Member dell’attrazione.
  • accompagnare la persona in situazione di handicap nell’attrazione,
  • prestare assistenza al trasferimento, all’imbarco e allo sbarco,
  • prestare assistenza in caso di evacuazione,
  • trasmettere i messaggi e le istruzioni di sicurezza, scritti o orali, diffusi da Disneyland® Paris.
  • avere la capacità di rassicurare il visitatore.
  • prestare assistenza alla persona in situazione di handicap nella scelta delle attrazioni adeguate al suo profilo.
BUONO A SAPERSI: biglietto d’ingresso gratuito ai Parchi, escluso pacchetti vacanze, per gli accompagnatori su presentazione di un giustificativo dell’handicap riconosciuto da un organismo ufficiale.

Servizio minibus dedicato

I minibus dedicati sono a disposizione esclusivamente degli ospiti su sedia a rotelle non autonomi. Se sei sulla sedia a rotelle puoi richiedere di usufruire del servizio minibus dedicato. Il servizio fa da navetta tra i Parchi Disney e gli Hotel Disney (ad accezione del Disney's Davy Crockett Ranch). Rivolgiti alla reception del tuo Hotel Disney, alla City Hall nel Parco Disneyland®, allo Studio Services nel Parco Walt Disney Studios® o allo sportello Disney Express situato al primo piano della stazione ferroviaria TGV/RER. Esplorare Disneyland® Paris è facile e comodo.  La navetta gratuita Disneyland® Paris collega gli Hotel Disney® (ad accezione del Disney's Davy Crockett Ranch) e i Parchi Disney® sono accessibili ai visitatori su sedia a rotelle.

Noleggio sedie a rotelle

È possibile noleggiare sedie a rotelle manuali presso i Parchi Disney nei punti autorizzati situati subito dopo l'ingresso principale di ciascuno dei Parchi Disney. Non è possibile prenotare la sedia a rotelle in anticipo. Il costo giornaliero è di 20€ e viene richiesto un deposito cauzionale di 75€ da corrispondere in contanti o con carta di credito (i prezzi possono subire variazioni).

Si ricorda che il noleggio è gratuito per i titolari di Annual Dream Passport (su cauzione).

I Cast Member non sono autorizzati ad accompagnarvi nei Parchi Disney.

Servizi igienici

Tutti i servizi igienici sono dotati di aree accessibili ai visitatori con mobilità ridotta. Sono disponibili toilette miste con cabina che consentono l'accesso anche all'accompagnatore del visitatore in sedia a rotelle, in ognuna delle aree del Parco Disneyland® e presso lo spettacolo Moteurs...Action! Stunt Show Spectacular® nel Parco Walt Disney Studios® (aperte solo durante gli spettacoli).

Se un adulto o un bambino disabile (+ di 3 anni) ha necessità di essere cambiato, vi invitiamo a presentarvi al Centro First Aid.

Negozi

Tutti i negozi a Disneyland® Paris sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle. Se non riesci a raggiungere alcuni articoli rivolgiti a un Cast Member per ricevere assistenza. Alcuni negozi dei Parchi Disney dispongono di cabine di prova in grado di accogliere i visitatori in sedia a rotelle (rivolgiti a un Cast Member per avere informazioni).

Ristoranti

Tutti i ristoranti con servizio ai tavoli di Disneyland® Paris sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle. Nei ristoranti con servizio al banco le file d'attesa non sono sempre accessibili ai visitatori in sedia a rotelle. In questi casi non esitare a chiedere aiuto ad un Cast Member (dipendente Disney). Per facilitare l'accesso ai servizi di ristorazione durante il tuo soggiorno abbiamo redatto una pratica guida che raccoglie tutte le informazioni utili, soprattutto quelle relative alle allergie alimentari.

Scarica la guida alle allergie alimentari (1MB, PDF)

Soggiorno presso gli Hotel Disney

Tutti i nostri hotel sono attrezzati ad accogliere ospiti in sedia a rotelle

Le camere:
Esistono vari tipi di camere adatte alle esigenze degli ospiti in sedia a rotelle. Ciascuna camera è dotata di un bagno di grandi dimensioni con vasca, di corrimano d'appoggio e di sanitari rialzati. Sono disponibili, su richiesta, stanze comunicanti. Gli ospiti con disabilità motoria possono noleggiare uno speciale sedile che consente loro di lavarsi in totale autonomia (da richiedere al momento della prenotazione). La porta della camera dispone di uno spioncino posizionato all'altezza della sedia a rotelle.

Nota: I bagni degli hotels Newport Bay Club®, Davy Crockett Ranch, Sequoia Lodge®, Santa Fe® i alcuni bagni dell' hotel Cheyenne® sono equipaggiati di una doccia adatta alle persone con mobilità ridotta.

Maggiori Informazioni - Opens a dialog

Servizi per gli Ospiti

  • Servizi di Accessibilità

Trova Visitatori con disabilità motorie

Beginning of tooltip content End of tooltip content
  • Hai domande su prodotti e offerte disponibili?
    Chiedi direttamente ai nostri esperti presso i Parchi Disney® contattandoli allo
    02 75 41 97 55
  • Costo della chiamata in base alle tariffe dell'operatore telefonico utilizzato
Footer Links
© Disney/Pixar © & TM Lucasfilm Ltd. © MARVEL. Tutti i diritti riservati